Con le pastiglie freno DYNAS rallentare è un piacere poiché, grazie ad un accurato bilanciamento di metalli, leganti, fibre, cariche ed abrasivi garantiscono buone prestazioni per tutta la vita utile del prodotto. Il giusto rapporto di ogni costituente della mescola ha permesso di ottenere un prodotto efficiente, sicuro e silenzioso.

L’elevata conducibilità termica delle componenti metalliche permette di dissipare il calore rapidamente, permettendo loro di operare a temperature medio-alte garantendo caratteristiche di attrito stabili. Questa importante proprietà si rivela fondamentale anche dal punto di vista dell’intero sistema frenante, il quale risentendo in modo limitato degli effetti di trasmissione termica, opera al massimo delle sue possibilità.

Il vasto range di temperature di esercizio permette alle pastiglie di essere utilizzate al di sotto del limite termico, oltre il quale non sarebbe più garantita una frenata efficiente.
Il coefficiente d’attrito pressoché costante, sia ad alte che a basse temperature ambientali garantisce fin dalle prime frenate buone risposte in termini di spazi di frenata e feeling al pedale.

Tutte le pastiglie freno DYNAS  sono testate secondo le severe normative previste dal regolamento ECER90 a garanzia che le performances offerte siano in linea con quanto previsto per ciascun veicolo.


Gli smussi laterali, il taglio centrale e le placchette antivibranti,  adottati per tutte le applicazioni ove ne viene richiesto l’impiego, sono elementi caratterizzanti che concorrono a rendere la frenata confortevole e silenziosa.

  1. Smussi: nei montaggi che le prevedono, vanno ad agevolare l’inserimento del disco nel punto di accostamento con le pastiglie evitando il contatto diretto con spigoli vivi;
  2. Intaglio: laddove le caratteristiche della pastiglia ne indicano la necessità, va a prevenire la formazione di fessurazioni che potrebbero svilupparsi a seguito del calore sviluppato in frenata, contribuendo alla diminuzione della trasmissione di vibrazioni.
  3. Placchetta antivibrante: è interposta tra pastiglie e pistoni (oppure pastiglia-pinza freno a seconda che si abbia una pinza flottante o fissa) in modo tale da assorbire parte delle vibrazioni generate dal contatto tra materiale d’attrito e disco.


Telaio e sospensioni vedranno così smorzato l’effetto di queste onde meccaniche. Grazie a questi piccoli ma importanti accorgimenti, si ha una maggior silenziosità.

Una frenata reattiva ed un corretto feeling con il pedale del freno sono di primaria importanza, ecco che quindi un’altra proprietà del materiale d’attrito entra in gioco. La bassa compressibilità delle pastiglie permette al guidatore di applicare in modo progressivo la giusta forza al pedale del freno.   Se quest’ultimo parametro fosse elevato, a parità di effetto frenante sarebbe richiesta una più intensa forza sul pedale andando incontro ad una maggiore usura ed un prematuro surriscaldamento delle pastiglie stesse, inficiandone la qualità della frenata. 

La giusta combinazione di materiali ed accorgimenti geometrici (slot e smussi), permette di prolungare la vita delle pastiglie, ridurre il quantitativo di polvere prodotta e preservare il buono stato del disco freno. 

Il complesso di tutte queste caratteristiche rende le pastiglie freno DYNAS versatili poiché in grado di adattarsi ai diversi stili di guida.

DYNAS offre un prodotto curato nei minimi dettagli, con un packaging dal design semplice ed elegante. Il robusto imballo, sigillato per salvaguardarne l’integrità, garantisce che il prodotto possa pervenire in perfette condizioni fino all’utilizzatore.




Con DYNAS, rallentare è un piacere…




E’ disponibile nella sezione CATALOGHI il catalogo aggiornato delle pastiglie e dischi freno DYNAS.

Tutte le informazioni tecniche sono anche incluse nelle basi dati Inforicambi, Clipparts, Kromeda e Tecdoc.